Smart worker

Gli Smart Worker evidenziano benefici su prestazioni lavorative e carriera

Parola d’ ordine: Social collaboration, strumenti mobile, tecnologia e strumenti per l’accessibilità

Le tecnologie digitali: ecco ciò che abilita lo Smart Working in azienda.

Lo Smart Working in Italia è una realtà rilevante che coinvolge sempre più imprese e lavoratori, dimostrando di avere anche grandi potenzialità di sviluppo.

Gli Smart Workers ossia chi gode di discrezionalità nella definizione delle modalità di lavoro in termini di luogo, orario e strumenti utilizzati – sono già diverse centinaia di migliaia, ed evidenziano crescite consistenti negli ultimi anni.

Il lavoratore “smart” tipo  esprime benefici nello sviluppo professionale e nelle prestazioni lavorative, oltre a dichiarare un maggior equilibrio tra vita lavorativa e privata.

Diverse ricerche dimostrano come il lavoro agile in Italia sia una realtà in crescita, in grado di garantire flessibilità e innovazione nel modo di lavorare.

Un progetto di Smart Working, per essere efficace deve prendere in considerazione diversi fattori: dove si opera, in che orari, chi è il lavoratore interessato. Obiettivo principale è  garantire autonomia al lavoratore,  e dovrebbe agire su più leve – flessibilità di luogo, flessibilità di orario, riorganizzazione degli spazi e creazione di un sistema di valutazione per obiettivi .Quasi tutti gli aspetti lavorativi beneficiano dello smartworking, ad esempio la carriera, le prestazioni di lavoro, l’equilibrio tra vita lavorativa e privata.

La stessa motivazione professionale e la capacità di innovazione ne beneficiano, così come la propensione al lavoro di team, e, in generale, il clima aziendale.

Le tecnologie digitali – I servizi di social collaboration, i servizi e gli strumenti per la mobilità, l’accessibilità e la sicurezza sono le tecnologie digitali che abilitano lo Smart Working, supportando la mobilità del lavoro  e facilitando la comunicazione, la collaborazione e la condivisione di conoscenza.

Ricoh offre una vasta gamma di servizi e tecnologie per lo smart working:

  • Scansioni e stampe in mobilità risultano semplicissime ed efficaci, grazie ad app specifiche o a strumenti di utilizzo di piattaforme in mobilità.
  • Disponiamo di sistemi di videoconference in grado di comunicare in sicurezza e semplicità su reti protette, anche godendo della trasportabilità degli strumenti.
  • Grazie alle lavagne interattive si potranno effettuare presentazioni efficaci, condivisioni delle tracce di discussione immediate, collegamenti con dispositivi quali smartphone e multifunzione per disporre una interoperabilità completa.
  • Facciamo un esempio: grazie al Digital Workplace di Ricoh posso scansire un documento cartaceo, inviarlo allo smartphone, trasmetterlo alla lavagna interattiva, modificarlo, condividerlo in videoconference e realizzare una stampa definitiva!